Home » Consigli » Uno zucchero sano per i denti? Esiste, è lo Xilitolo!

Uno zucchero sano per i denti? Esiste, è lo Xilitolo!

Gli amanti del dolce, o coloro che amano gustare qualche dessert qua e la, ma vogliono mantenere anche un linea ottimale, hanno sicuramente provato svariati dolcificanti alternativi allo zucchero. Spesso, si tratta di sostanze che da un lato non soddisfano con il sapore o sono lungi dall’essere sane.
Pochi sanno che esiste un dolcificante che da un lato ha lo stesso sapore dello zucchero e dall’altro è benefico per la salute dentale. Si tratta dello xilitolo – una sostanza che può venir prodotta artificialmente, ma può anche essere estratta dalla betulla, dalle fragole, dal lampone, dalle prugne e dal grano. Oltre ad avere un apporto calorico minore rispetto allo zucchero tradizionale, lo xilitolo aiuta a prevenire la carie diminuendo la formazioni dei microrganismi che ne sono la causa. Ma la sua azioni benifica aiuta anche nella rimineralizzazione dei denti ed è efficace contro la formazione della placca.
Per questi motivi lo xilitolo è sempre più presente in chewing gum, alcune caramelle e dei dentifrici, in quanto si è dimostrato più efficace del fluoro nella prevenzione delle malattie dentali. Infatti, se masticati dopo i pasti, nel caso non sia possibile lavarsi i denti, chewing gum allo xilitolo aiutano a mantenere denti sani e forti.
Lo xilitolo, se consumato in dosi normali, non presenta alcun effetto indesiderato, mentre se assunto in dosi eccessive, può avere un lieve effetto lassativo. Tra l’altro, come sapranno coloro che soffrono di diabete, non altera i livelli di insulina nel sangue e sempre più studi stanno dimostrando il suo effetto benefico sull’osteoporosi.
Per i bambini, invece, lo xilitolo è consigliato nella cura e nella prevenzione dell’otite, in quanto questa sostanza è efficace nel combattere la formazione dei batteri che la causano.
Per tutti questi motivi, la prossima volte che acquistate degli chewing gum, assicuratevi che contengano lo xilitolo – in questo modo aiuterete non solo la vostra linea, ma anche la salute dentale. E perché no, provate a utilizzare questa sostanza come dolcificante alternativo allo zucchero nel caffé o nei dolci e unite il gusto del dolce alle proprietà benefiche dello xilitolo.