La sigillatura dei denti: intervento fondamentale per salvaguardare la salute dentale
Accompagnando i bambini dal dentista, vi sentirete cosigliare di svolgere l’intervento di sigillatura dei denti non appena il bambino sviluppa i denti permanenti (principlamente i molari). Ma di cosa si tratta?
La sigillatura dei denti è un intervento preventivo che consiste nel riempire i solchi e le fessure dentali, soprattutto dei molari, con una resina assolutamente atossica.
La ragione principale per cui questa procedura viene svolta è la diminuzione del rischio di incorrere in carie, che potrebbe svilupparsi nei piccoli e stretti spazi che caratterizzano la superficie masticatoria dei denti e che spesso risultano difficili da pulire.
Perché è importante agire subito?
Sebbene l’intervento di sigillatura dei denti sia un investimento nel futuro della saluta dentale dei vostri figli, è importante svolgerlo non appena compaiano i denti permanenti. Solitamente questo avviene all’età di 6-7 anni. I molari, infatti, sono difficili da pulire a causa della loro posizione arretrata nella bocca e soprattutto lo sono per i bambini, alle prime armi con spazzolino e dentifricio. Per questo la sigillatura può contrastare i rischi di un’igiene orale non perfetta.
Oltre alle già menzionate difficoltà igieniche, i bambini sono a rischio carie anche perché la loro dieta è particolarmente ricca di zuccheri (dolci, caramelle, ma anche succhi di frutta, merendine, ecc.).
Trattamento indolore e veloce – un’altra ottima ragione per sigillare i denti!
La sigillatura dei denti è a tutti gli effetti uno degli interventi meno fastidiosi in odontoiatria. Infatti, viene svolta senza anestesie, senza l’ausilio del trapano e in poco tempo. Questo la rende ben accetta anche dai bambini più spaventati e timidi. Per questo motivo è un ottimo trattamento per abituare i bambini al dentista e alla routine delle visite dentistiche regolari, nonché agli utensili utilizzati in odontoiatria.
Come viene svolto l’intervento?
-
il dente viene isolato e asciugato
-
applicazione di sostanza preparatoria acida (facilita l’adesione della resina), risciacquo e asciugatura
-
applicazione della resina
-
polimerizzazione della resina con speciali lampade
-
eliminazione della resina superflua
Vi sono dei rischi?
Rischi veri e proprio non sono associati a questo intervento, che però va svolto seguendo tutte le regole e cautele applicate in odontoiatria. Innanzitutto è fondamentale che il dente da sigillare sia sano, in quanto un’eventuale carie sottostante al sigillo potrebbe proliferare indisturbata fino a creare grossi danni al dente.
Dopo numerosi studi sulle resine utilizzate in sigillatura dentale, inoltre, è stato scientificamente appurato che queste non sono dannose per l’organismo. Per cui anche questo motivo contro la sigillatura è stato sfatato.
Durata delle sigillature dentali
Una sigillatura dentale svolta a regola d’arte può durare per un lungo periodo, anche un decennio. Nel caso si dovesse rovinare, è sempre possibile ripetere l’intervento. Per questo motivo regolari visite dentistiche sono fondamentali per un corretta prevenzione orale.
Image courtesy od Michal Marcol / freedigitalphotos.net