Home » Consigli » Salute dentale e benessere generale: il nesso esiste!

Salute dentale e benessere generale: il nesso esiste!

La salute dentale è importante per la salute della bocca, per la bellezza dei denti e per la vostra sicurezza e autostima. Ma pochi sanno che la salute dentale è importante anche per il benessere e la salute in generale e che così può aiutare a prevenire numerose malattie. In alcuni casi proprio una cattiva salute dentale è la causa principale di molti disturbi.
Le nostre cliniche  dentistiche in Croazia sono a vostra disposizione per provvedere da subito alla prevenzione e alla cura di quelle malattie dentali che possono essere causa di altre gravi malattie. Ma vediamo quali sono questi nessi e come prevenire complicazioni dovute ad una cattiva salute dentale.

I ricercatori hanno connesso ad una cattiva salute dentale malattie gravi come diverse tipologie di cancro, malattie cardiache, ma anche la comune polmonite.Queste malattie sono connesse ad una cattiva igiene orale e alla presenza di batteri.
Recenti studi condotti in Inghilterra hanno dimostrato però anche un nesso tra la parodontosi severa (gravi casi di gengivite) e l’impotenza maschile. Infatti, se i batteri che si accumulano nello spazio interdentale entrano nella circolazione sanguigna, questi possono diventare causa di malattie vascolari. Ma una cattiva salute orale è anche causa di numerosi problemi psicologici, che possono solo potenziare problemi connessi con i rapporti interpersonali. Per cui è importante agire da subito, munirsi di filo o spazzolino interdentale e iniziare a praticare un igiene orale corretta.
Le donne invece possono incorrere in rischi durante la gravidanza causati principalmente da una cattiva igiene orale. Infatti, con la gravidanza e i cambiamenti ormonali a cui si è soggette, possono potenziare l’insorgere di nuovi disturbi, come il sanguinamento gengivale. Per chi invece soffre di già di disturbi gengivali, questi possono peggiorare più rapidamente. Per cui per le future mamme si consiglia di:

  • lavare i denti almeno due volte al giorno

  • ridurre la consumazione di cibi e bevande dolci

  • recarsi dal dentista con regolarità

Un altro disturbo recentemente connesso ad una cattiva salute dentale è la perdita della memoria. Infatti, infiammazioni connesse alla gengivite possono causare processi all’interno del cervello che portano alla morte dei neuroni, provacando in questo modo perdita di memoria. Per questo motivo, spesso quando si perde un dente viene persa anche la sensibilità nella gengiva circostante. Ma chi si ritrova edentulo eviterà anche alcuni tipi di cibi, gravemente modificando in questo modo l’assunzione di sostanze essenziali e benefiche per la salute dentale.
​Altri studi hanno invece ipotizzato che la masticazione corretta aiuta a mantenere un flusso sanguigno ottimale al cervello, permettendogli così funzionali neurali normali. Per questo motivo è importante integrare da subito la perdita di un dente.

Per una corretta salute dentale basta poco – spazzolare i denti con regolarità e visite periodiche dal dentista. Per questo è importante avere cura dei propri denti a tutte le età. Rivolgetevi a noi e ai nostri dentisti in Croazia per scoprire come prendervi cure della vostra salute dentale e rimediare a parodontosi, gengiviti severe, perdita dentale e tanti altri disturbi potenzialmente pericolosi per la salute in generale. Infatti, reagire subito alla parodontosi e all’edentulismo, tramite protesi dentarie o impianti dentali (dentiera mobile), non solo vi farà apparire più sereni e a vostro agio, ma vi aiuterà seriamente a mantenere la vostra salute.

Richiedi un preventivo gratuito