Home » Consigli » Uno snack buono per la linea, ma potenzialmente pessimo per la salute dentale – il popcorn!

Uno snack buono per la linea, ma potenzialmente pessimo per la salute dentale – il popcorn!

Il popcorn è uno snack che piace a tutti, e se preparato in casa, è un ottimo amico della dieta sana. Una serata con film e popcorn è un classico per tutte le famiglie e spesso il popcorn è imperdibile a fiere e sagre. Però, quello preconfezionato, già cotto o da microonde, spesso contiene grassi e sale eccessivi. Similmente, il popcorn del cinema viene spesso arricchito con eccessivi grassi, sale o addirittura sostanze additive poco salutari.
Un buon popcorn casareccio però, preparato con poco o niente olio, oppure cotto ad aria calda, è più che salutare, trattandosi di mais ricco di fibre e polifenoli antiossidanti. A casa potete inoltre sbizzarrivi con condimenti salutari, come la parika dolce oppure il curry.

Ma quel’è l’effetto del popcorn, che "finisce sempre tra i denti", appunto sulla salute dentale? 
La possibilità che una scaglietta dell’involucro del chicco del mais si blocchi tra i denti oppure tra il dente e la gengiva, è il pericolo maggiore. Infatti, in questo modo il cibo rimane in bocca più a lungo, alterandone il livello acidico ottimale. Inoltre, può essere causa di fastidi più gravi quali ascessi o infezioni.
La durezza dei chicchi non “esplosi” è un altro pericolo per i nostri denti, in quanto addentare un chicco di mais duro può scheggiare il dente.
Ma questo non vuol dire che i popcorn vanno evitati, visto che si tratta di uno snack che tutto sommato è ottimo per mantenere la linea e abituare i bambini a scegliere cibi genuini e salutari. Basta applicare un pò di cautela e non esagerare. Già uno sciacquo con acqua dopo la consumazione può aiutare a ristabilire il livello degli acidi nella bocca e può aiutare a rimovere evenutali residui di cibo dai denti. E a serata terminata, ricordatevi di prestare particolare cura alla pulizia dei denti, di modo da rimuovre ogni residuo e assicurarvi così che i vostri denti siano perfettamente puliti prima di coricarvi.