Home » Consigli » Allineatori invisibili Invisalign – ora disponibili presso i nostri dentisti in Croazia!

Allineatori invisibili Invisalign – ora disponibili presso i nostri dentisti in Croazia!

Che cos’è un aligner (allineatore invisibile)?
Si tratta di un metodo innovativo per i trattamenti di ortodonzia invisibile, che consiste in una serie di apparecchi dentali invisibili, detti anche mascherine, che vengono intercambiati regolarmente, solitamente ogni due settimane. Ciascun aligner è realizzato in modo assolutamente personalizzato e adeguato ai movimenti che i denti devono fare per posizionarsi in modo perfetto.
L’aligner può sostinuire il classico apparecchio ortodontico in metallo in quanto permette di raggiungere gli stessi risultati, minimizando però i fastidi e l’effetto antiestetico dei cosidetti ferretti. 

Quali sono i vantaggi?
I vantaggi dell’aligner Invisalign non sono puramente estetici. Infatti, visto che la mascherine per i denti può venir rimossa praticamente in ogni momento, non vi sono disturbi connessi alla masticazione, come avviene invece con l’apparecchio ortodontico classico. Ugualmente, la pulizia dentale può venir svolta in modo normale, compreso il filo interdentale, semplicemente togliendo l’aligner. Lo stesso aligner può venir pulito in modo semplice con lo spazzolino o le apposite pastiglie.
L’aligner inoltre non provoca alcuna irritazione alle gengive, cose che può invece succedere con l’aparecchio ortodontico “a ferretti”.

A chi è adatto l’aligner Invisalign?
La necessità di correggere il posizionamento dei denti non è dovuta puramente a motivi esteici, bensì è importante soprattutto per il funzionamento dei denti e la loro salute.
Vediamo alcuni casi clinici in cui è importante agire e migliore la posizione dei denti:

  • affolamento dentale: lo spazio nella mascella è minore rispetto a quando è necessario per contenere comodamente tutti i denti. In questo caso i denti tendono ad sovrapporsi, rendendo difficile la regolare pulizia, ma inpendendo anche uno funzionamento ottimale della dentatura

  • spaziatura dentale: è il problema contrario all’affolamento, ovvero ciò che avviene quando lo spazio mascellare è eccessivo. Ciò può avvenire per cause genetiche oppure nel caso di mancanza di denti. Infatti, i denti circostanti denderanno ad occuppare lo spazio vuoto, modificando così il proprio allineamento. I rischi in cui si incorre in questo caso sono malattie periodoontali

  • malocclusione: un’allineamento irregolare tra mascella e mandibola, che può comprendere intere arcate oppure soltanto una parte (morso incrociato). Questi disturbi possono provocare l’erosione di determinati elementi, problemi alle articolazioni

Come funziona il trattamento con gli aligner Invisalign?
L’aligner ha le stesse funzionalità di un apparecchio dentale, ovvero “costringe” i denti a prendere un posizione diversa da quella che hanno, tramite lievi spostamenti. Per questo motivo le mascherine trasparenti vanno intercambiate in modo da adeguarsi di volta in volta alla nuova situazione.
Gli aligner vanno portati giorno e notte, tranne durante i pasti.
La procedura di realizzazione degli aligner inizia con una visita dentistica e la valutazione di ogni singolo caso. Dopo di che, si procede alla rilevazione delle impronte da inviare al laboratorio. Ma questa impronta viene anche rilevata in 3D tramite un programma apposito, che permettera al dentista di pianificare e seguire tramite computer ogni tappa del piano terapeutico. In questo modo potrete rendervi conto in tempo reale delle modifiche che stanno avvenendo.
Solitamente, un piano di trattamento dura tra i 9 e i 18 mesi, a seconda del tipo di disturbo, per cui il numero di aligner da intercambiare generalmente spazia tra 18 e 36.
Ogni 4-6 settimane è pianifcata una visita dentistica, durante la quale viene valutata la situazione e vi viene consegnato il successivo set di aligner.
Una volta completato il piano di trattamento, si consiglia l’ultizzo di retainers che manteranno i denti nella posizione corretta.

Scoprite un sorriso perfetto e sano con tutta la semplicità di Invisalign. Avrete a disposizione:

  • un trattamento pianificato con tanto di anteprima dettagliata dei risultati previsti 

  • sedute regolari per seguire passo dopo passo i cambiamenti e pianificare con cure ogni tappa

  • una tecnologia innovativa, ma comoda e semplice da usare

  • praticamente nessun distrurbo – dall'estetica, alla praticità e alla salute

Contattateci per saperne di più!

 

Richiedi un preventivo gratuito