Il colluttorio – tutti i vantaggio del suo uso nell’igene orale
Il colluttorio è un prodotto per l’igene orale che abbinato allo spazzolamento e alla pulizia interdentale completa il processo quotidiano di igiene orale.
L’uso del colluttorio è consigliato almeno una volta al giorno, in abbinamento allo spazzolamento, anche se, secondo alcuni studi, è consigliabile sciaquare la bocca con il colluttorio un'ora dopo la pulizia con il dentifricio, per non annullare l’efficacia di entrambi. Quest’abitudine è essenziale in quelle persone che hanno un rischio più elevato di carie (per esempio gli anziani) e in questo caso si consiglia l’uso di un colluttorio fluorato.
Sul mercato vi sono colluttori con diverse formulazioni, ma quasi tutti presentano la clorexidina, il fluoro e altri prodotti specifici ai quali vengono aggiunti alcol, dolcificanti (quali saccarina o xilitolo) e a volte estratti naturali di erbe medicinali. La clorexidina, utilizzata dal 1960, aderisce bene e a lungo sui denti eliminando così la placca e prevenendone la formazione.
Molte marche di colluttorio hanno eliminato l’uso dell’alcol in quanto può avere numerosi effetti collaterali e vi consigliamo di sceglierne uno a basso contenuto o senza alcol. La colorazione dei denti dopo un uso prolungato è un’altro effetto indesiderato di alcuni tipi di colluttorio.
Vi sono poi colluttori personalizzati, con formulazioni apposite e quelli dedicati alla cura di disturbi specifici o al trattamente di condizioni particolari, per esempio da usare durante la convalescenza post-operativa o in caso di specidifici disturbi. Anche dopo gli interventi implantologici è consigliabile l'uso di un colluttorio alle clorexidina.
C’è anche chi preferisce un colluttorio fatto in casa, di solito con chiodi di garofano (eugenia), menta e sale marino, cioè una ricetta che usavano ancora gli antichi romani! Però, ad oggi, l’unica sostanza con provate qualità di protezione dalla formazione della placca è la clorexidina.
Una completa igiene orale, compresa di colluttorio e pulizia interdentale, aiuta a prevenire la parodontite e le infiammazioni gengivali, garantendo una dentatura sana. La riduzione della placca diminuisce la formazione del tartaro, diminuendo la neccessità di servizi dall’igienista dentale.
Va ricordato, però, di non eccedere nell'uso del colluttorio e di sciaquare la bocca con il quantitativo prescritto dal dentista o dal produttore (di solito segnalato sul tappo/bicchiere), per non incorrere nel rischio di effetti indesiderati. Questa prassi è particolarmene importante durante l'uso di colluttori specifici.
Image courtesy of Ambro / FreeDigitalPhotos.net