Home » Consigli » Fastidi provocati dall’apparecchio ortodontico? Le soluzioni esistono!

Fastidi provocati dall’apparecchio ortodontico? Le soluzioni esistono!

L’apparecchio ortodontico fisso per molte persone si trasforma in un incubo. Infatti, dopo gli iniziali fastidi, che dovrebbero scomparire una volta che i tessuti, sia gengivali sia molli, si sono abituati all’apparecchio, in alcuni i fastidi possono proseguire. Per alleviare queste leggere irritazioni è consigliabile sciacquare la bocca con dell’acqua calda salata.
Inoltre, non togliete mai gli elastici dall’apparecchio (tranne per lavervi i denti), infatti, loro offrono protezione da graffi e ferite causate dai ganci. In farmacia è possibile acquistare la cera ortodontica, che si applica nei punti di maggiore attrito tra apparecchio e labbra o guance. E’ assolutamente insapore e può alleviare efficacemente ai maggiori fastidi. Attenzione però alla ricomparsa di questo sintomo, perché potrebbere indicare che l’apparecchio si sia deformato, ed in questo caso è essenziale far intervenire il medico.

Un lieve dolore dei denti può anch’esso durare per qualche settimana dopo aver messo l’apparecchio. Per alleviarlo basta un leggero antidolorifico o un farmaco al paracetamolo. Molti pazienti provano sollievo anche solo bevendo acqua fredda. 
Per quanto riguarda la dieta, via libera al gelato! Morbido e freddo, è il cibo ideale, ma ovviamente, per nutrirvi in modo sano anche in questo periodo, sono consigliate zuppe, minestre, yogurt, verdure cotte, ma anche frullati. Durante tutto il periodo in cui indosserete l’apparecchio ortodontico prestate attenzione a non magiare cibi troppo duri o, se lo fate, tagliateli a pezzetti piccoli.  
 

Praticare una buona igiene orale è fondamentale e vi aiuterà a prevenire ulteriori complicazioni. Recarsi dal medico secondo la tempistica predisposta è ugualmente importante, e se solitamente dopo aver regolato l’apparecchio sentite tanto dolore, provate ad assumere un antidolorifico un’oretta prima della seduta. 
Questi piccoli e semplici accorgimenti vi aiuteranno a superare con più tranquillità la fase di addatamento all'apparecchio ortodontico, ma anche a rendere più efficace la sua stessa funzione.

 

Image courtesy of stockimages / FreeDigitalPhotos.net