Home » Consigli » Estrazione dentale – tutto quello che dovete sapere sull’intervento di avulsione dentale

Estrazione dentale – tutto quello che dovete sapere sull’intervento di avulsione dentale

L’estrazione di un dente (avulsione dentale) prevede la rimozione chirurgica dell’elemento dentale dall’alveolo, cioè dalla cavità ossea dove il dente risiede.

Le ragioni per l’estrazione di un dente possono essere varie, ma questo intervento chirurgico viene svolto solo dopo che tutti gli altri metodi sono stati estinti. Infatti, solo quando un dente non può essere salvato tramite otturazioni, devitalizzazioni o apicectomie, il medico chirurgo può decidere di passare alla sua estrazione.

Un caso a parte sono i denti del giudizio, che spesso vengono estratti per prevenire future complicazioni (dalla malocclusione dentale a infiammazioni gengivali).
Comunque sia, è il medico specialista che deve decidere se procedere con l’intervento, perchè l’estrazione dentale è comunque un intervento chirurgico.

I più comuni motivi per l’estrazione dentale

– presenza di infezioni (carie, pulpiti e ascessi) o presenza di granuloma o cisti dentali

– nel caso di malattia parodontale (comunemente detta piorrea), per prevenire un peggioramento della malattia

– nel caso di denti soprannumerari (cioè quando compaiono più di 32 denti permanenti)

– nel caso di difetti ortodontici quali l’affollamento dentale

– nel caso in cui i denti da latte non sono caduti entro i normali tempi fisiologici

– nel caso in cui un dente è intrappolato dalla gengiva, cioè quando si ha inclusione dentale

– gravi danni della struttura dentale a causa di traumi

– particolari casi come chemioterapie e simili

Cosa dovete sapere prima di sottoporvi all’estrazione di un dente

Prima dell’intervento: assicuratevi che il vostro medico abbia consultato, se necessario, uno specialista chirurgo e che abbia richiesto radiografie e panoramiche. Assicuratevi anche che non ci sia più nessun intervento che potrebbe salvare il dente in questione. 

Il dolore: l’estrazione dentale viene solitamente svolta in anestesia locale e i moderni anestetici rendono la procedura praticamente indolore. Non è raro però, provare delle sensazioni di pressione o attrito durante l’intervento. Se doveste provare dolore o fastidio, il vostro medico saprà adeguarsi a tale situazione.

Post-intervento: dopo l’estrazione dentale vi è il rischio di incorrere in infezioni, quali alveolite, granuloma, cisti ed ascesso dentale. Pensarci a prevenirli ancora prima dell’intervento è possibile con ripetuti schiaqui di colluttorio disinfettante alla clorexidina svolti nei giorni precedenti all’estrazione. Nel caso di una procudera più complessa del solito, il medico potrebbe consigliarvi l’assunzione di farmaci (antibiotici) pre o post intervento. Scoprite anche altri consigli da seguire dopo un'intervento di avulsione dentale.

Per avere un preventivo per un intervento di avulsione dentale non esitate a contattarci, saremo lieti di rispodere alle vostra domadne e fornirvi il preventivo in questione.