Home » Consigli » Nuovi interventi di estetica dentale per ritrovare una bocca perfetta

Nuovi interventi di estetica dentale per ritrovare una bocca perfetta

La nostra bocca è importante nel rapporto con le altre persone, per esempio, quando si conosce una persona il sorriso è tra le prime cose che vengono notate. Un’accurata igiene orale significa che ci prendiamo cura di noi stessi e diamo importanza alla salute dentale. Ma spesso la prevenzione dentale non basta e bisogna ricorrere a uno dei molti interventi di estetica dentale.
L'estetica del sorriso ha l'obbiettivo di riportare alla luce la bocca perfetta di ognuno, eliminando il disagio e l'imbarazzo di avere un sorriso di cui non siamo soddisfatti. Va detto però, che la maggior parte degli interventi di estetica dentale svolge una duplice funzione, ovvero ovviano agli inestetismi, ma anche ai problemi funzionali dei denti.
Vi forniamo in seguito le più importanti informazioni sui trattamenti di odontoiatria estetica che vi aiuteranno ad avere una bocca perfetta.

  • Sbiancamento dentale: dedicato a tutti coloro i cui denti hanno assunto una colorazione più scura con il tempo, ma anche a coloro che hanno una discolorazione dentale dovuta a determinate patologie. Solitamente, l’inervento si svolge applicando un gel sbiancante sui denti e a volte questo viene esposto a lampade o laser odontoiatrici, per aumentarne l’effetto. In altri casi, vengono create delle mascherine da portare sui denti, soprattutto la notte, che contengono il gel sbiancante. Lo sbiancamento dei denti devitalizzati si svolge invece inserendo il gel all’interno del dente. Tutti i trattamenti di sbiancamento dentale devono essere ripetuti almeno 3-4 volte a distanza di qualche giorno.

  • Faccette dentali: si tratta di sottilissimi elementi in porcellana che vengono applicati sui denti da trattare e aiutano ad uniformare il colore della dentatura oppure a migliorare la forma del dente. Il ruolo delle faccette estetiche però non è puramente visivo, perché queste aiutano a migliorare il funzionamento della dentatura nei casi di imperfezioni morfologiche del dente. Le faccette sono durature e permettono di ovviare praticamente instantaneamente sia a diffetti estetici sia a diffetti funzionali del dente.

  • Cambiamento della linea gengivale: si tratta di un intervento mirato a scolpire il vostro sorriso. Infatti, nei casi in cui la gengiva copre troppo i denti oppure la sua linea non è regolare lungo tutta l’arcata, è possibile modificare il suo andamento oppure esporre una parte maggiore della superficie dentale. In questo modo la gengiva viene conformata nel migliore dei modi, rendendo il vostro sorriso perfetto.

  • Correzione delle radici esposte: utilizzato nei casi di recessione gengivale, quando cioè la gengiva si ritrae esponendo troppa superficie dentale. Questo intervento non è puramente cosmetico in quanto aiuta a prevenire determinati disturbi delle radici dentali.

  • Otturazioni estetiche o composite: si tratta di otturazioni che imitano il colore naturale del dente, avendo la stessa funzione di quelle ad amalgama metallico che venivano utilizzate in passato. Oltre a non contenere materiali potenzialmente nocivi, queste otturazioni svolgono appieno la loro funzione nei trattamenti dentali anti-carie.

  • Corone dentali: si tratta di elementi che imitano la forma e il colore del dente e vengono realizzati in diversi materiali, dalla ceramica a diversi metalli o in metallo-ceramica. Le corone vengono utilizzate dopo cure canalari, otturazioni importanti oppure per ovviare alla mancanza di una cospiscua parte del dente. Le corone sono durature, e oltre al valore estetico, ripristinano il funzionamento dentale.

Sempre più spesso anche gli interventi di innesto di protesi dentarie e impianti dentali sono rivolti a soddisfare un severo criterio estetico, utilizzando moderni materiali che emulano alla perfezione l’aspetto dei denti naturali. Svariati interventi di chirurgia dentale, quale l’aumento della cresta ossea, svolti prima dell’inserimento di impianti dentali, svolgono anch’essi il duplice ruolo estetico-funzionale.
Non dobbiamo poi dimenticare nemmeno gli interventi ortodontici, che in molti casi vengono svolti per seri motivi di disfunzione dentale, come la malocclusione, ma altre volte migliorano piuttosto l’aspetto della dentatura. Con le moderne mascherine trasparenti, una lieve imperfezione dell’allineamento dentale viene trattata senza apparecchi fissi o fili metallici, offrendo al paziente un sistema confortevole, ma anche invisibile, per ottenere un sorriso perfetto.
L'estetica del sorriso ti aiuta a ritrovare il tuo vero sorriso, quello luminoso e perfetto che sia in grado di attrarre qualsiasi persona e che ti faccia sentire a tuo agio.
Le cliniche odontoiatriche in Croazia di Cro-dental sono specializzate in molte branche della medicina dentale, ma in tutti gli interventi che svolgono tengono particolare cura dell’aspetto estetico del lavoro dentale. Oltre a ciò, grazie alle più moderne tecnologie, sono in grado di ovviare a qualsiasi inestetismo e aiutarvi a ritrovare la vostra bocca perfetta.

Richiedi un preventivo gratuito