Cure dentali per tutte le età
Visitare regolarmente il vostro dentista di fiducia è fondamentale, a tutte le età, ma anche da soli potete imparare delle buone abitudini nella cura dei denti. Ugualmente, è bene sapere a quali disturbi si è più soggetti con l'avanzare dell'età e in quale periodo della vita bisogna prestare più attenzione a determinati fattori della salute dentale.
Una buona cura dei denti inizia con la più tenera età e con i primi denti da latte (spuntano già al sesto mese di vita). Una corretta alimentazione ricca di calcio aiuterà lo sviluppo dei denti del bambino, assicurando un apporto ottimale di questo minerale fondamentale per tutte le ossa. Per prevenire la carie nei più piccoli, è fondamentale non prolunagare l'uso del biberon e non abituare il bambino ad addormentarsi con questo – infatti, una prolungata esposizione ai liquidi ricchi di zucchero è deleteria per i denti. Ma ciucciotti e biberon possono danneggiare anche la posizione dei denti, causando con il passare del tempo tutta una serie di problemeni odontoaiatrici. Ovviamente, abituare il bambino sin dai primi anni a lavarsi i denti con regolarità è il primo passo per un futuro senza problemi dentali.
Con la caduta dei denti da latte e la crescita di quelli permanenti, cioè tra i 5 e i 10 anni, è fondamentale effettuare regolari visite dentistiche, di modo che l'odontoiatra possa seguirne la crescita e individuare eventuali problemi di posizionamento della dentatura. A quest'età è consigliabile iniziare con l'utilizzo del filo interdentale e controllare che il bambino assuma una giusta quantità di fluoro.
L'addolescenza è solitamente il periodo in cui vengono curati eventuali problemi ortodontici, ovvero problemi di allineamento dentale (denti storti, troppo ravvicinati, mal posizionati). In questo periodo è particolarmente importante l'igiene orale dopo ogni pasto, perchè l'apparecchio può favorire l'intrappolamento di cibo tra i denti. A quest'età molti vorranno fare un piercing alla lingua o alle labbre, oppure applicare gioielli dentali. Sarebbe consigliato parlarne con il dentista per scoprire tutti i rischi ai quali si incorre in questi casi, soprattutto con alcuni tipi di piercing che a lungo andare possono danneggiare la dentatura.
Con l'età adulta è fondamentale contiunuare con le regolari visite dentistiche e soprattutto con regolari visite dell'igienista dentale. Prestate particolare attenzione alla salute delle gengive, ovvero ai sintomi di problemi genigivali, quali il sanguinamento. Infatti, se trattati subiti, i problemi gengivali passeranno o comunque, si avrà una progressione molto più lenta della parodontite. Molti, soprattutto se fumatori, avranno bisogno di sbiancare i denti.
Dopo i quarant'anni iniziano ad insorgere, in coloro che ne sono già colpiti, problemi gengivali più gravi. Altri disturbi comuni sono l'ipersensibilità e la secchezza orale – in entrambi i casi il vostro dentista saprà aiutarvi. L'età anziana porta anche i più gravi disturbi dentali, che spesso implicano la perdita di alcuni, ma a volte anche tutti gli elementi dentali. Protesi, ponti o impianti possono ovviare all'edentulismo, ma anche in questi casi l'igiene orale e regolari controlli dal dentista sono fondamentali per avere un sorriso sempre bello e splendente.