Home » Consigli » Il bruxismo: cause e rimedi

Il bruxismo: cause e rimedi

Il bruxismo è un fenomeno che implica il digrignamento involontario dei denti. Si tratta di una condizione abbastanza comune, infatti ne soffre circa il 20% della popolazione. A volte il bruxismo può essere connesso ad altre patologie (per esempio disturbi masticatori), mentre altre volte le cause non sono del tutto chiare. E’ stato provato però, che coloro che hanno un allineamento scorretto delle arcate dentali siano più proni al bruxismo. Similmente, chi è sotto eccessivo stress o soffre di disturbi emozionali, è più a rischio di bruxismo.

Il bruxismo di per se non è un fenomeno grave, ma la digrignazione involontaria, solitamente notturna, porta ad una precoce usura dei denti, danneggiando la superficie masticatoria e favorendo in questo modo lo sviluppo di altre malattie dentali. I denti perdono smalto, a volte tanto da esporre la dentina e in casi gravi vi è il rischio di frattura dei denti o adirittura di perdita dentale. La sensibilità dentale è un altro sintomo connesso al bruxismo.
I pazienti affetti da briuxismo, inoltre, spesso lamentano costante dolore mandibolare alla mattina. 

Molto spesso il paziente stesso non è cosciente del digrignamento notturno, per questo è importante recarsi dal dentista nel caso di dolore ai muscoli masticatori. Altre volte è proprio il dentista ad accorgersi dell'usura precoce tipica del bruxismo. In alcune persone il digrignamento è però talmente intenso, che questo viene percepito di notte dai famigliari.

Cure e rimedi

Ad oggi, l’unico rimedio al bruxismo sono i cosiddetti bite, ovvero delle mascherine che si applicano sui denti prima di dormire e vengono a coprirne la superficie, prevenendo in questo modo il digrignamento e aiutando a rilassare i muscoli e l'articolazione temporo-mandibolare. I bite inoltre favoriscono l’allineamento dentale aiutando a rilassare la tensione muscolare nel collo. I bite possono essere fatti su misura per voi tramite delle impronte dentali che il dentista prenderà, oppure è possibile acquistare bite standardizzati in famacia. Vi sono poi bite molli e bite duri, utilizzati a seconda delle esigenze di ogni paziente.
Per chi soffre di bruxismo indotto da stress e tensione psicologica, varie tecniche di rilassamento sono la migliore cure. Il vostro dentista saprà individuare le cause del bruxismo e consigliarvi la cura preferenziale.

Nel caso in cui, invece, il bruxismo abbia provocato gravi danni ai denti, l’unico rimedio è la ricostruzione dentale. Il medico provvederà a ripristinare l’aspetto e le funzionalità dei denti danneggiati. Questo procedimento viene però svolto in combinazione con l’uso dei bite, in modo da evitare nuovi danni.