Home » Consigli » Avulsione dentale – tanti consigli post intervento

Avulsione dentale – tanti consigli post intervento

Dopo l'avulsione dentale (estrazione di un dente), il recupero di solito avviene dopo un paio di giorni, dipendendo ovviamente dalla complessità dell’intervento. Alcuni essenziali consigli e precauzioni valgono per tutti coloro che si siano sottoposti a questa operazione chirurgica.

Subito dopo l’intervento il paziente deve essere avvisato del tempo di durata dell’anestetico, infatti, la lingua e gli altri tessutti molli rimaranno insensibili per un certo periodo dopo l’operazione.
Dopo l’intervento è possibile incorrere nel rischio di infezioni, che comprendono granulomi, ascessi, alveoliti ma anche cisti dentali, particolarmente comuni nel caso dell’avulsione di denti del giudizio e pericolose perchè mettono a rischio l’osso mascellare o mandibolare.

Come prevenire il dolore post-intervento?

Subito dopo l’intervento assumete un medicinale antidolorifico, meglio se a base di ibuprofene. Fatevi consigliare dal medico o dal farmacista e munitevi del medicinale prima del intervento. E’ meglio se l’antidolorifico viene assunto mentre l’anestetico è ancora attivo.
Potete assumere anche medicinali antidolorifici – anti-infiammatori (denominati FANS), ma sempre secondo un dosaggio concordato con il vostro medico e attenzione a non utilizzare l’aspirina, soprattutto in caso di sanguinamento.
Se il dolore dovesse comparire lo stesso, potete appoggiare una borsa con del ghiaccio sulla guancia nel punto interessato dal dolore. Non tenetela per più di 10 minuti e fate almeno un quarto d’ora di pausa tra due applicazioni consecutive.
Se il dolore dovesse persistere anche dopo 3-4 giorni, rivolgetevi al vostro medico.
Nei giorni dopo l’intervento è consigliabile assumere un antibiotico, sia per prevenire sia per curare eventuali infiammazioni. L’antibiotico va assunto solo su consiglio medico e secondo le sue indicazioni.
Se dovesse comparire febbre, assumete un antipiretico, ma se la febbre persiste, contattate il vostro medico.

Altre precauzioni

Per favorire un ripristino veloce di tutte le normali funzioni dell’apparato dentale è consigliabile iniziare dal giorno dopo l’avulsione dentale regolari rischiaqui della bocca con un colluttorio disinfettante. Abbiate cura anche quando spazzolate i denti, cercate di non utilizzare spazzolini elettrici o quelli a setole dure e per un periodo evitate il luogo dell’intervento.
Se dovessero comparire problemi di sanguinamento, abbiate a disposizione delle garze sterili da mordere e tenere premute sul luogo dell’intervento per almeno 30 minuti, dopo di che controllate il livello di sanguinamento. Munitevi anche di ghiaccio, da applicare esternamente. Subito dopo l’intervento, mantenete il tampone per tutta la durata suggerita dal medico. Per prevenire il sanguinamento è anche cosigliabile dormire con la testa in posizione rialzata e cercate di rimuovere eventuali coaguli.

Adeguate anche altri comportamenti: riposatevi, non assumete alcolici, cercate di non fumare, non fate sport o altre attività fisicamente impegnative, non risucchiate nel punto dell’estrazione e se vi soffiate il naso, fatelo gentilmente.

Adeguamento della dieta

Nei giorni immeditamente successivi all’intervento favorite una dieta liquida o semiliquida; si consigliano brodi, zuppe o minestre, ideali anche perchè ricche di liquidi.  E’ assolutamente vietato masticare gomme (chewingum), caramelle o altri cibi gommosi o duri. Mantenete una dieta equilibrata e adeguata per un periodo più lungo (bolliti, verdure, paste o risotti) e evitate cibi duri o croccanti  (torrone, bistecca e simili).