Aperitivi e dessert, nemici della linea ma anche della salute dentale
Che l’igiene orale sia fondamentale per la salute dentale è cosa ben nota, ma pochi sanno che anche una dieta equilibrata è fondamentale per prendersi cura dei denti.
Infatti, una dieta ricca di calcio è fondamentale, come per le ossa così anche per i denti, in quanto hanno un struttura molto simile. Via libera anche a tutti gli alimenti vegetali croccanti, come mele, carote, sedano, e simili che sono efficacissimi per rimuovere la placca e per questo altamente consigliati come snack durante la giornata. Sono poi consigliati tutti gli alimenti ricchi di ferro, magnesio ma soprattutto fluoro, come le ciliegie o i pomodori. Vi sono anche cibi che possono avere un effetto antibatterico, come i frutti di bosco oppure varie verdure, che stimolando la salivazione attivano il meccanismo di pulizia naturale della bocca.
Da evitare, invece, il rituale dell’aperitivo, infatti patatine e altri snack, ma anche l’alcool stesso, sono da dosare con cura e se possibile, scegliete piuttosto uno spuntino integrale come grissini o cracker. I dolci, lo sappiamo tutti, aumentano il rischio carie, mentre le bevande dolci e gassate possono danneggiare lo smalto. Similmente, il vino rosso o altre bevande come the o caffè, a lungo andare, possono macchiare i denti.
Non lasciatevi scoraggiare però, con una cura dentale appropriata, un’igiene giornaliera corretta e un dieta che favorisce l’apporto di minerali ed elementi benefici, potrete contrastrare gli effetti di qualche drink zuccherato o di un dessert. Ovviamente, sempre senza esagerazioni!