Home » Consigli » L’alveolite: possibile conseguenza nefasta di un’estrazione dentale

L’alveolite: possibile conseguenza nefasta di un’estrazione dentale

L’alveolite è un infezione dell’alveolo, ovvero il luogo dove alloggia il dente all’interno dell’osso mascello-madibolare. Questo tipo di infezione può comparire dopo l’estrazione di un dente, sia questa preventiva o curativa. Si suppone che l’alveolite compaia in seguito alla rimozione del coagulo che si è formato all’interno dell’alveolo dopo l’estrazione del dente e che funge da protezione alla ferita.
Maggiori fattori si rischio si hanno con pazienti fumatori o se il dente estratto era incluso. Inoltre, secondo alcuni studi, risulta che vi sia una maggior frequenza di alveolite nelle donne, nelle persone dopo i 40 anni, chi presenta parodontite cronica.
Solitamente, l’alveolite si risolve da se, ma i suoi sintomi non vanno trascurati. Il sintomo principale con il quale si manifeta è mal di denti molto forte, praticamente intrattabile con analgesici FANS, che compare qualche giorno dopo l’estrazione. Altri sintomi sono febbre alta, gengivite, alitosi,linfonodi del collo ingrossati, tumefazione facciale.

I trattamenti da intraprendere in caso di alvelite sono:

  • rimozione di eventuali depositi dall’alveolo

  • lavaggi disinfettanti con colluttorio alla clorexidina

  • lavaggi con soluzione fisologica

  • applicazione di anestetico locale (tipo la lidocaina)

  • applicazione di sostante analgesiche

Per evitare l’alveolite, si consiglia di praticare un’ottimale igiene orale e seguire tutti i consigli del dentista. Inoltre, nella fase post-intervento va prestata attanzione a mentere il coagulo, evitando rischiaqui o lesioni meccaniche nell’area in questione. Vanno assolutamente evitati analgesici che possano impedire la coagulazione (per es. l’aspirina).
Il medico può a sua volta, immediatamente dopo l’intervento di avulsione dentale, applicare una serie di medicinali e terapie che possano aiutare nella prevenzione dell’alveolite. E’ anche imperativo che il medico presti particolare attenzione a non creare lesioni nella gengiva circostante. Una detartrasi pre-intervento (almeno una decina di giorni prima) può aiutare a prevenire l’alveolite.
L’alveolite per tanto, non è una condizione grave, ma è piuttosto un disturbo molto doloroso, ma che non vi deve allarmare. E’ però fondamentale recarsi dal dentista appena si notano i primi sintomi, infatti, questi sono comuni anche ad altri disturbi, come l’ascesso odontogeno oppure l’ostemielite.

Rivolgetevi sempre a dentisti bravi, di fiducia, e cercate di scegliere specialisti in chirurgia orale per gli interventi di avulsione dentale, come il nostro dentista in Istria. In questo modo sarete certi che l'intervento è stato fatto alla perfezione, che non vi sono resti apicali all'interno dell'alveolo e avrete anche una garanzia sulla modernità di materiali e tecniche utilizzati.

Richiedi un preventivo gratuito