Home » Consigli » Che cos’è un ascesso dentale, come si manifesta e cura

Che cos’è un ascesso dentale, come si manifesta e cura

L’ascesso dentale è un’infezione che interessa la zona periapicale o periodontale del dente, generalmente causata da un’infezione della polpa dentale. Questa può avvenire a causa di carie profonda, scheggiatura del dente o piorrea.

Come si manifesta?
Un dolore pulsante e acuto, duraturo, che si manifesta durante la masticazione o nei casi più gravi per periodi più lunghi, è uno dei sinotomi più vistosi di ascesso.
Il dolore può essere accompagnato da gonfiore, gengive arrossate, ipesensibilità dentale e alitosi, mentre a volte si manifesta anche con l’ingrossamento dei linfonodi del collo. Non è raro che si manifesti anche febbre. Il dolore, con il peggiorare dell’infezione, tende a svanire, mentre il gonfiore tende ad aumentare, diventando a volte visibile anche sul viso.

Diagnosi:
Il medico può diagnosticare un ascesso dalla sola descrizione dei sintomi e svolgendo in seguito un controllo della sensibilità dentale tramite una lieve pressione sul dente in questione. A volte è necessario però svolgere anche una cultura batterica del materiale infetto, mentre altre volta si renderà necessario realizzare delle lastre, soprattutto quando non è chiara l’estensione dell’infezione.

Cura dell’ascesso:
Appena notate uno di questi sintomi è importate reagire subito. Infatti, se l’ascesso viene trattato in tempo, questo dovrebbe guarire con una semplice cura a base di antibiotici. Nei casi in cui la terapia antibiotica non fosse sufficiente, il dentisa passerà al drenaggio del ascesso rimuovendo così il suo contenuto (pus). Invece, con il passare del tempo l'ascesso può provocare fistole, cisti o granulomi, nonché infezioni in altri punti del cavo orale e in casi estremi, anche la perdita del dente.
E’ importante reagire soprattutto se siete portatori si altre malattie, come il diabete oppure avete sintomi di immunodeficenza.
Se dovesse trattarsi invece di un ascesso periapicale la terapia consigliata è la devitalizzazione.
In casi estremi, quando l'infezione ha interessato anche altre zone del dente, l'unica soluzione sarà l'avulsione dentale.
Vi sono anche ascessi parodontali, che interessano l’area parodontale e spesso possono venir curati con semplici terapie antibiotiche e una profonda detartrasi.
Tutti i trattamenti dell'ascesso saranno accompagnati dalla assunzione di antidolorifici, antibiotici e se necessario anche medicinali per la diminuzione della febbre. Prima di assumere medicinali fatevi consigliare dal vostro dentista.

Come prevenire l’ascesso?
La migliore prevenzione, come per tutto le complicazioni dentali, è una regolare e corretta pulizia dentale. Spazzolino e filo interdentale, usati con regolarità e accompagnati da lavaggi al colluttorio, sono il metodo migliore per prevenire problemi che a lungo andare possono provare complicazioni più estese.

Regolari visite dentistiche, oltre a curare la carie prima che diventi profonda, possono contribuire ad una precoce individuazione di eventuali infezioni. Inoltre, il vostro medico si renderà subito conto di un’eventuale parodontite o gengivite e agirà di conseguenza, minimizzando i rischi di sviluppo di ascessi o altre infezioni.

Se avete notato uno di questi sintomi, rivolgetevi a una delle nostre cliniche dentali in Croazia che vi saprà dare i migliori consigli su come agire. Possiamo anche fornirvi un preventivo per la cura dell'ascesso dentale presso le nostre strutture.

Richiedi un preventivo gratuito