Home » Consigli » Ozonoterapia dentale: un aiuto nelle tradizionali cure odontoiatriche

Ozonoterapia dentale: un aiuto nelle tradizionali cure odontoiatriche

L’ ozonoterapia dentale, nuovissima tecnologia che impiega il gas ozono, viene utilizzata in odontoiatria in numerosi trattamenti che sfruttano la sua azione antisettica assolutamente indolore.

Che cos’è l’ozonoterapia?
Inannanzitutto, vediamo che cos’è l’ozono e perché presenta effetti benefici per la salute dentale. Si tratta di un gas formato da tre atomi di ossigeno, presente nell’atmosfera (ozonosfera) dove funge da protezione dall’eccessivo calore solare. Artificialmente, l’ozono viene prodotto con l’esposizione dell’ossigieno ad una scarica elettrica.
Le sue proprietà disinfettanti hanno portato ad un ampio uso di questo gas in diversi ambiti, dalla purificazione delle acque potabili al trattamento di ambienti sterili.
Appunto questa  caratteristica dell’ozono ha portato al suo uso in odontoiatria, dove può venir impiagato in diversi trattamenti.

Vediamo alcuni utilizzi e benefici dell’ozonoterapia dentale:

  • cura della carie
  • può evitare devitalizzazioni
  • cure endodontiche (disinfettante)
  • cura di cisti, herpes e afte (effetto disinfettante)
  • in parodontologia
  • nel caso di fratture dentali

Ovviamente, non tutti i casi si prestano all’utilizzo dell’ozono, ma secondo diversi studi clinici, questo sembra aver dato ottimi risultati per quanto riguarda la carie, evitando interventi più dolorosi e traumatici, soprattutto per chi ha paura del dentista.
Un’altro utilizzo dell’ozono è nella pulizia dentale, e quindi nel trattamento dei primi sintomi di parodontite.
Studi clinici condotti da diversi enti non hanno finora provato effetti collaterali dovuti all’uso dell’ozono nelle terapie dentali. E’ importante però che il dentista sia specializzato nell’utilizzo di questo trattamento e che lo studio sia munito di aparecchiature di qualità.
Va tenuto a mente che l’ozonoterapia in se non può guarire casi gravi e va comunque abbinate alle comuni cure dentali. L’ozonoterpia dentale va quindi intesa come un aiuto nel trattamento di alcuni disturbi e non come una cura miracolosa per ogni fastidio.