Home » Consigli » La salute dentale – uno dei passi fondamentali nel prendersi cura del proprio corpo

La salute dentale – uno dei passi fondamentali nel prendersi cura del proprio corpo

la-salute-dentale

Che cosa intendiamo con il termine salute dentale?

Secondo la definizione dell’European Food Information Council (EFIC) il termine “salute dentale” si riferisce a tutti gli aspetti della salute e della funzionalità della bocca, in particolare dei denti e delle gengive.
La salute dentale non si riferisce soltanto a dei denti belli che ci permettono di mangiare, parlare e ridere, ma a denti e gengive privi di infezioni e quindi protetti dalla carie e dalla caduta. I denti sani ci garantiscono anche l’assenza di alito cattivo.

Ne abbiamo già parlato, ma occorre ribadire che la salute dentale è fondamentale per il benessere generale del corpo. Oltre ad influenzare la percezione che abbiamo di noi stessi e quella che di noi hanno gli altri, una dentatura sana ci permette di masticare e deglutire correttamente, ottimizando la nutrizione e collaborando alla digestione.

Quali sono le più comuni cause di problemi dentali?

La risposta a questo quesito è molto semplice – il problema dentale largamente più diffuso è la carie. Causata da batteri che formano la placca dentale e pertanto favoriscono la demineralizzazione e il degrado dentale, oggi la carie viene combattuta su più fronti. Oltre ad una corretta igiene orale, quello principale è l’aggiunta di fluoro non solo al dentifricio, ma in alcuni stati anche all’acqua potabile o a determinati alimenti. In altri casi viene somministrato come supplemento alimentare sin dalla più tenera età. 
La prevenzione della carie continua poi con quei prodotti che l’EFIC definisce “sicuri per i denti” – come i chewing-gum allo xilitolo.
Ma vi è un altro problema dentale che forse è meno conosciuto della carie – si tratta dell’erosione dentale. Essa si manifesta con la perdita del tessuto dentale e viene accellerata con un costante assunzione di bevande o cibi acidi. Fortunatamente, i metodi per prevenire l’erosione e la carie sono molto simili: lavaggi regolari dei denti (possibilmente qualche tempo dopo i pasti), dieta equilibrata, utilizzo di chewing-gum senza zucchero, regolari controlli dal dentista.

Il ruolo dello specialista

Sebbene spesso le regolari visite dentistiche vengano percepite come onere finanziario o ingiustificata assenza dal lavoro – sono questi periodici controlli che ci assicurano la migliore prevenzione dalle più comuni malattie dentali assicurandoci, a lungo andare, risparmio di tempo e denaro.
Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un'idea dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale. Un intervento programmato al momento giusto è sempre più semplice, meno costoso e più efficace, e richiede minor tempo di esecuzione. Per questo motivo, affidarsi con fiducia al proprio specialista odontoiatrico per la prevenzione e la cura del cavo orale è la soluzione migliore per mantenere una corretta igiene orale e salute dentale ad ogni età.

Ricordiamoci che il sorriso è un linguaggio universale e deve essere usato senza paura!

 

Img by nenetus @ freedigitalphotos.net