Home » Consigli » La prevenzione è l’arma vincente contro le neoplasie!

La prevenzione è l’arma vincente contro le neoplasie!

neoplasie

Scoprire le neoplasie agli inizi della malattia oggi può aiutare a curarle molto meglio. Il 10% delle neoplasie è rappresentato da tumori del cavo orale, per cui è indispensabile avere cura di alcuni sintomi che ne possono essere indicativi. Il segnale principale sono noduli o escrescenze che si mantengono per un periodo più lungo. Nel caso in cui l’ulcera non passi entro qualche settimana è consigliabile rivolgersi ad un odontoiatra.

Come si manifesta?

L’escrescenza, in realtà un tumore squamo-cellulare, tende a svilupparsi in alcune aree della bocca, quali il pavimento orale, nell’area posteriore dei denti, ma anche sulla lingua. Il tumore della bocca è tra le tre principali cause di morte per tumore, quindi individuarlo precocemente è fondamentale.

Chi è a rischio?

Generalmente la fascia più colpita è quella degli uomini tra i 50 e i 60 anni, ma sono sempre di più le donne che soffrono di questa malattia, così come sta crescendo anche il numero dei giovani.
I fumatori sono senz’altro la categoria più a rischio per quanto riguarda le neoplasie, ma queste sono più frequenti anche nei portatori di protesi o corone non adeguatamente eseguite che possono portare alla comparsa di infiammazioni. Quando queste diventano croniche il fattore di rischio per il tumore della bocca si innalza notevolmente.
Il pappiloma virus presenta un ulteriore fattore di rischio, così come anche cattive abitudini alimentari carenti in alimenti di origine vegetale.

Cura precoce

Scoprire le neoplasie durante i primi stadi di sviluppo permette di intrevenire con meno invasività, riducendo la complessità degli interventi chirurgici così come anche la mole degli interventi di radio e chemoterapia. Per la prevenzione sono consigliati controlli periodici dal dentista.

Il nostro chirurgo specialista del cavo orale presso il centro odontoiatrico “Afdent”, centro certificato per l’implantologia e la chirugia orale, vi offre una visita gratuita durante il mese di novembre. 

La vostra salute è un nostro dovere, per offrire il diritto di curarsi con dignità